6.9.2018
Partenza con il battello da Battambang per Siem Reap. Si parte alle 7 della mattina…la piccola città dorme ancora. Il viaggio è una meraviglia: passiamo i villaggi galleggianti, scuole e una natura bellissima…purtroppo vedo anche tanti problemi ambientali come lè bottiglie plastica e altra spazzatura…..
Arriviamo al porto di Siem Reap e ci aspettava già il famoso TUK TUK Kimlean il fondatore della scuola per i bambini che vivono nelle baraccopoli in periferia della città. Beviamo un caffè e ci raccontiamo della nostra vita.
Domani ci porta a trovare le famigliori che vivono in questi baraccopoli, un intervista con una donna anziana di 93 anni (sopravvissuta la guerra dei Khmer Rosso) e la scuola. La moglie di Kimlean ci ospita per il pranzo a scuola insieme on i bambini. Non vedo l’ora. Ma sarà una giornata tra sorrisi e lacrime.
Kimlean mi spiega la situazione. La gente che vivono li in questi baraccopoli sono tutti pescatori. La regola della vita quotidiana è : NO FISH – NO FOOD
Se si pesca di più si può vendere per avere un pò di riso.
LA SCUOLA IN CAMBOGIA NON È PIÙ GRATUITO -E I Bambini che vivono nella povertà e in questi baraccopoli hanno solo 1 grande desiderio : STUDIARE. Non sanno ne leggere ne scrivere…..